Libreria Che Storia, Caserta, sabato 22 settekmbre 2018

Proiezione "Denti Ridenti" alla Libreria "Che Storia" a Caserta
Proiezione “Denti Ridenti”

Proiezione del documentario del fantasiologo Massimo Gerardo Carrese da “Che Storia” a Caserta
La libreria Che Storia di Caserta, ospita una tappa delle proiezioni nazionali di Denti Ridenti (Ngurzu Edizioni, 2018), il documentario del fantasiologo Massimo Gerardo Carrese che racconta, in 95 minuti dinamici, meraviglie e inquietudini della fantasia, dell’immaginazione e della creatività per come vissute da un gruppo di bambini della scuola “Columbro” di Foglianise e di Tocco Caudio (Benevento).
L’autore sarà presente alla proiezione con una breve introduzione al filmato a cui seguirà una discussione di confronto.
«Quattro mesi di riprese, sei mesi di montaggio, girare Denti Ridenti – racconta lo studioso Carrese – è stata un’esperienza intensa che ha fatto riflettere i bambini e me sulle dinamiche della fantasia, dell’immaginazione e della creatività. Questo lavoro ci ha fatto rendere conto di quanto spesso la fantasia, l’immaginazione e la creatività’ siano valutate dagli adulti, e di riflesso anche da alcuni bambini, con superficialità perché ritenute erroneamente attività secondarie alla vita scolastica, sociale e individuale, e dunque ‘poco produttive’, attività di cui godere solo per qualche momento di svago e di evasione dalla realtà ma non da intendere come fondamentale vivacità per capire il nostro stare al mondo. Denti Ridenti – continua Carrese – prova a raccontare invece questa necessità, con i bambini che rispondono a mie domande nate al momento e rivolte al loro modo di leggere la vita e il mondo, la logica e l’assurdo, il gioco, l’esperienza scolastica, i sogni e il loro rapporto con i coetanei e con gli adulti, tutti temi discussi con lo sguardo volto non al generale ma a capire come si muovono nella nostra mente la fantasia, l’immaginazione e la creatività».

L’evento è reso possibile grazie al Gruppo D’Abbraccio e a San Bartolomeo Casa in Campagna.

Indicato per docenti e curiosi.
Ingresso libero fino a esaurimento posti.

Sabato 22 settembre 2018, ore 17:30

Libreria “Che Storia”
via Tanucci, 83
Caserta

La redazione di liveinitalia ringrazia Salvatore per averci segnalato gli eventi.

Info
Chi siamo Categorie Links

    Liveticket rappresenta il nome del servizio di Biglietteria proposto da Gostec che utilizza il motore software BoL (Biglietteria on Line) e rappresenta anche la divisione di Gostec che si occupa del servizio.

Categorie Tag Archivi